giovedì 23 luglio 2015

Presentazione 28° Giornata, Maia, Merano.


NELLA TORRIDA CALURA RITORNANO GLI OSTACOLI

A cura di Matteo Mancini.


FATAL MAC soggetto valido
trasformato in grande campione dei cross da PAOLO FAVERO.
A lui è dedicata la prova cross della riunione.
I colori sono quelli di Josef Aichner che avrà in pista, nella riunione,
Technokrat e Stellato.
(Foto meranomaia.it).

Riprende la seconda parte della stagione altoadesina dedicata agli ostacoli con quattro prove che vedono la partecipazione di diversi soggetti alla prima stagionale.
Si parte col Val Senales, steeple-chase sui 3.550 metri, maiden o vendere, sette al via con qualità non proprio eccelsa. Merguib ed Ernesto dovrebbero essere i due che si contenderanno il ruolo del favorito della corsa. Il Favero ha già battuto l'allievo di Niccolò Simondi, ricevendo però due chili, ma sabato dovrà vedersela a pari peso col rivale. Jo Bartos da una parte, Jan Kratochvil dall'altra. Gode di buon peso il discontinuo Kamikaze de Teille che non vince da quasi due anni, non dovrebbe esser di tanto inferiore ai due favoriti anche se è apparso su un gradino sotto nelle ultime uscite. 
A me piacciono le sfide e le soluzioni sulla carta difficili, ragion per cui do Top Secret come mio cavallo favorito. L'AQPS è finito a mezza lunghezza da Alcydon Fan che in questa compagnia sarebbe favorito netto e ha rifilato cinque lunghezze a Mamacita Tango. E' pertanto in linea sia con Merguib sia con Ernesto, ma dovrebbe avere maggior qualità seppur reduce da un gravissimo infortunio. Può vincere, ma è da giocare a quota. Un occhio di riguardo poi a Technokrat che debutta sugli ostacoli alti con l'irlandese O'Farrell al debutto in Italia.  Debutta in Italia anche l'oggetto misterioso Nifty Fox per i colori Magog, sponda Holcak. Proviene dalla Rep.Ceka.

Pronostico Mancho: Top Secret, Technokrat.

Undici al via nel Fatal Mac, 2.800 metri in cross-country per gentleman e amazzoni. Grande assente Riki Belluco, molti rientranti qualcuno addirittura assente da cinque anni. Regain Madrik è il cavallo da battere, andrà in testa e imporrà la sua andatura al gruppo che potrebbe subire non poche sorprese a causa della presenza di diversi interpreti alle prime armi.
Missed Approach è il controfavorito, per l'occasione montato dal bravo irlandese Shanahan. Grandi chance anche per Doux Amer che preferiamo a Monjoliano affidato a Pavel Peprna. Durissima per gli altri, tra i quali avrebbe del materiale Luca Carminati con Napoli Molticolori.
Si segnala il rientro di Claudiano Patelli, il debutto stagionale in ostacoli di Annalisa Miotti e il debutto assoluto di Trabeschi e di Stefani. Tanti cavalli al via, ma la corsa se la giocheranno in quattro, massimo cinque.

Pronostico Mancho: Regain Madrik, Missed Approach, Doux Amer.

La quinta corsa, il Tatti Jacopo (storico cavallo vincitore del G.P. Merano del 1970), siepi per quattro anni e oltre sui 3.300 metri, vede nel ruolo di favorito netto Stellato con O'Farrell in sella. Sulla carta è difficilmente battibile anche se Makarenko ha dato forti segnali di miglioramento, finendo vicino a un certo High Master. Anteponiamo Lord of the Nile Windfinder per chi è a caccia di un'ipotetica trio.
Debutta in ostacoli Danzki.

Pronostico Mancho: Stellato, Makarenko, Lord of the Nile.

Chiusura col Pr. Sharstar, maiden per tre anni sui 3.000 metri in siepi. Livello in pista non eccelso, chi non lotta la corsa qua è poca roba. Potrebbe essere la volta giusta per la ceka Journey, pericoloso poi, data la compagnia, il debuttante Pacino della scuderia Magog, sponda Holcak, fratello pieno dello specialista Pregio di Polly. Attesi miglioramenti sia da Big Ro che da Eroe Antico, pessimi al debutto ma in piano non proprio scarsi. Preferiamo però indicare Vespro Place quale possibile sorpresa della corsa.

Pronostico Mancho: Journey, Pacino, Vespro Place.

Un occhio e un po' di tifo poi in direzione di Ascot, nell'ippodromo della Regina d'Inghilterra, dove il "nostro" Dylan Mouth tenterà la conquista, difficile, dello scettro delle King George (Gr.1) con Dj Branca in sella. Anche se questo è un blog di ostacolisti, l'appuntamento è quanto mai ghiotto per mandare un augurio al clan Effevi. E' attesa acqua, che invece farebbe bene da queste parti per mitigare la terribile temperatura che aggredisce il mercurio nel termometro e non solo quello. Favorito netto l'imbattutto tre anni Golden Horn con in sella Frankie Dettori. Terzo italiano in pista è Atzeni, in sella a Postponed per il training di Luca Cumani. Dieci al via.

 DYLAN MOUTH
il più forte cavallo di proprietà italiana
alla caccia delle King George.
(Foto galoppoecharme.it)


6 commenti:

  1. Fortuna,si sa bene che ci sia,dove sia nessun lo sa!

    RispondiElimina
  2. a Dusseldorf... data la parola di inizio e una certa ligua come vizio...

    RispondiElimina
  3. I fenici da una parte, gli arabi dall'altra...

    RispondiElimina
  4. Ci sono più cose in cielo e in terra di quante ne sogni la tua filosofia. "Così fa in pochi, da Melato ossia dall'autore della Scuola degli Amanti inglese quella del R.J."

    RispondiElimina